domenica 4 dicembre 2016

10 PUNTI DI POLITICA ECONOMICA DI ADRIANO TESO

 

1) Giustizia : semplificazione legislativa, con decadenza automatica delle leggi che non esauriscono nel loro stesso testo ogni prescrizione (cancellazione riferimenti esterni) e decadenza automatica degli articoli di legge ripresi da leggi più recenti.

2) Servizi pubblici in concessione a tempo limitato, rinnovabile. come per i monopoli naturali : Ferrovie, Porti, Autostrade, Aerei, Spiagge, con abolizione delle aziende pubbliche, anche comunali.

3) Semplificazione dei rapporti di lavoro, resi uniformi tra impiego pubblico e privato.Cessazione unilaterale del rapporto di lavoro, regolata da contratti di lavoro individuali, nel rispetto di poche regole di base che prevedano regole eque in caso di cessazione.

4) Semplificazione burocratica, da progettare assieme ai soggetti destinatari delle procedure.Principio di informazione, responsabilità e controllo : ti informo sulle regole, tu operi nel rispetto delle regole, sotto la tua responsabilità, senza autorizzazione previa, poi controllo di esecuzione.Sanzioni scoraggianti per chi non rispetta volutamente le regole.

5) Pressione fiscale sulle aziende comparabile a quella dei concorrenti esteri.

6) Revisione del sistema di assistenza sociale per passare da un regime assistenzialista generalizzato ad un sistema assistenziale sostenibile e mirato. Reddito di sussistenza a tutti i realmente bisognosi. Graduale passaggio ad un sistema pensionistico pubblico di base con integrazione individuale.

7) Scuola : privatizzazione degli istituti di formazione e contributo statale alle famiglie per il pagamento della retta scolastica. .

8) Copertura delle spese sanitarie sotto forma di assicurazione pubblica ma con istituzioni sanitarie interamente private.

9) Istituzioni : organizzazione di stampo federalista, sulla base del principio di sussidiarietà, partendo dall'autonomia individuale, risalendo poi all'istituzione comunale, regionale, federale nazionale e federale europea, dove è il Cittadino a decidere in cosa aderire a livello superiore, e così via )

10) Fiscalità equa sulle persone fisiche con soli tre tipi di imposta ( Reddito, Consumo, Patrimonio ) Fino ad un massimo complessivo individuale del 40% di pressione sul reddito .


10 PUNTI COMPATIBILI COL PROGETTO DI SVOLTA EUROPEA, UN OBIETTIVO NON A PORTATA DI MANO, MA UNA DIREZIONE VERSO CUI TENDERE PER INVERTIRE LA DIREZIONE DI MARCIA, RISALENDO LA CHINA LUNGO LA QUALE STIAMO SCIVOLANDO VERSO IL FONDO.

1 commento:

  1. Questi 10 punti di Adriano Teso sono compatibili col progetto di Svolta Europea ed esprimono un obiettivo ambizioso e certamente di rottura in un paese governato da decenni con politiche compromissorie e centrate sul controllo pubblico dei mezzi di produzione e dei servizi.
    I 10 punti propongono cambiamenti rivoluzionari, sostenibili soltanto con una larghissima maggioranza nel Paese, e la loro realizzazione non sarebbe una faccenda di 100 giorni, ma un percorso graduale quanto determinato, portato avanti da una squadra di governo di grande prestigio e con un robusto sostegno popolare. Personalmente condivido i 10 punti di Adriano Teso e li integrerei nel progetto di Svolta Europea.

    RispondiElimina